Studi e ricerche


Nella seziome “Studi e ricerche” troverete approfondimenti scientifici riguardanti l’allattamento, l’alto contatto, il babywearing, il co-sleeping e bad-sharing, la disciplina dolce, correlati alla genitorialità e alla salute fisica e psicologica dei bambini.

Gli studi e le ricerche, spesso tradotte in italiano dalla lingua originale, intendono essere di aiuto a chi cerca fonti per avvalorare o meno le proprie tesi, per avviare ulteriori studi in campo, e intendono promuovere la riflessione e stimolare il dibattito sui temi citati.

– Il supporto a madri sane che allattano al seno bambini sani.

Studio realizzato da:

1 Unità di ricerca madre e bambino, Dipartimento di Scienze della salute, Università di York, York, Regno Unito.
2 Center for Pediatric Epidemiology and Biostatistics, Institute of Child Health, Londra, Regno Unito.
3 Unità di ricerca sull’assistenza sanitaria e comunitaria (HaCCRU), Università di Liverpool, Liverpool, Regno Unito.
4 Cochrane Pregnancy and Childbirth Group, Dipartimento per la salute delle donne e dei bambini, Università di Liverpool, Liverpool, Regno Unito.

Abstract

Esistono numerosi studi che rilevano importanti rischi per la salute di neonati e madri legati alla mancanza dell’allattamento al seno. Nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha raccomandato di allattare esclusivamente i bambini fino a sei mesi di età, e di proseguire l’allattamento come parte importante della dieta del bambino fino ad almeno due anni di vita. Tuttavia, i tassi di allattamento, in molti paesi, attualmente non riflettono questa raccomandazione.

Obiettivi

Valutare l’efficacia del supporto per le madri che allattano, in quanto è dalla carenza di supporto che spesso deriva un insuccesso dell’allattamento.

Link al PDF

(testo in inglese)